Specifiche
Descrizione
Il Concert Grand E è il risultato del continuo perfezionamento di un progetto che risale al 1895. È riconosciuto da molti pianisti come uno dei design più distintivi e di prima classe del settore.
Tra le tante caratteristiche che lo distinguono ricordiamo la particolare forma delle fasce, che ottimizza la propagazione del suono, la struttura a raggera del telaio e “una meccanica incredibilmente gradevole” (cit. Cyprien Katsaris). Ma ciò che più sorprende è la forma della tavola armonica negli acuti. Steingraeber ha per primo ridotto la superficie vibrante per ristabilire la proporzione originale tra tavola armonica e lunghezza delle corde. In rapporto a strumenti simili, il gran coda Steingraeber ha il 27% di massa lignea in meno, ciò va a favore di un suono estremamente preciso, ricco e potente e genera un cuneo di estinzione del suono molto lungo, anche nell’esecuzione dei pianissimo.
Oggi il modello E Gran Coda da Concerto, con il suo design innovativo e il suo suono inconfondibile, viene scelto dalle più celebri sale da concerto: dalla Filarmonica di Berlino, alla Blaibach Concert Hall, fino alla Getty Hall di San Francisco, alla Fairfield Halls di Londra e al Teatro Nazionale di Quito, solo per nominarne alcuni.