ber
“Il pedale Sordino è un salto di qualità nella tavolozza espressiva dinamica e nello spettro sonoro del moderno pianoforte a coda da concerto”.
Ispirato dal pianista Jura Margulis, il pedale Sordino di Steingraeber rivisita una varietà timbrica tradizionale dei pianoforti a coda dell’inizio del XIX secolo, un registro noto come “Pédale Celeste” a Parigi e “Moderatore” a Vienna.
Questo sistema implica lo scorrimento di una striscia di feltro molto sottile tra il martello e la corda, consentendo così un ampio spettro di variazioni tonali. Questo permette l’esecuzione di pianissimo articolati così finemente da sembrare che provengano da molto lontano.
Il D-232 Sordino Margulis è un pianoforte eccezionale, suonato e lodato da artisti di fama mondiale come Martha Argerich e Paul Badura Skoda. È un pianoforte dalle caratteristiche uniche, come il coperchio in alveolato di alluminio, un materiale capace di far riflettere il suono dalla tavola armonica direttamente al pubblico, grazie all’assorbimento nullo di vibrazioni (quindi di suono), a differenza di ciò che succede con i coperchi standard in legno. Gli smorzatori sono invece bianchi e neri a richiamare i colori dei tasti diatonici e cromatici, e servono per facilitare l’esecuzione di alcuni componimenti moderni che necessitano di pizzicare la corda dall’alto, per aiutare il pianista ad orientarsi e a capire a colpo d’occhio la posizione delle relative note.
Specifiche
Descrizione
La somiglianza con il modello E è facilmente avvertibile a partire dalla conformazione della fascia: le zone di riflessione del suono, la forma simmetrica e la tavola armonica ben proporzionata contribuiscono ad elevare il cantabile e a far emergere le dinamiche, dal più delicato pianissimo al più potente fortissimo.
Il capotasto si estende a partire dalla 46esima nota fino all’ultima, limitando le agraffes alla prima parte della tastiera. Grazie a questa particolarità, il D-232 è il pianoforte che presenta la maggior risonanza del registro medio e medio–acuto al mondo.
L’edificio più celebre in cui si trova un D-232 è la Chiesa Bagswaerd a Copenhagen, monumento dell’architettura del 20° secolo, gemello dell’Opera di Sydney, realizzato dall’architetto Jørn Utzon. Accademie e conservatori da Bangkok a Dresda, Essen, Karlsruhe e Monaco, così come la Concert Hall della Royal Swedish Academy a Stoccolma sono solo alcuni dei siti in cui è stato scelto il modello D-232. Una curiosità: il pianista Kit Armstrong ha posizionato il suo Steingraeber privato in una chiesa nel nord della Francia dove vengono periodicamente organizzati concerti.